28.6.11

Coincidenze

Apprendo (con poca sorpresa, devo dire, visti i rumors che circolavano già in questi giorni - vd. ultimo numero de L'Espresso) che, finalmente, sostituzione e trasferimento sono stati compiuti: il cardinale Angelo Scola, già Patriarca di Venezia, è il nuovo arcivescovo di Milano.
Sì, uno dei migliori rampolli di don Luigi Giussani.
Sì, Giussani, il fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
Sì, uno dei movimenti religiosi di santaromanachiesa.
Come? Non "religioso"? Be', ecclesiale...
Neanche "ecclesiale"?
Be', insomma, non siamo qui per ricordare che anche Roberto Formigoni, illustre presidente della Regione Lombardia, può vantare le sue origini cielline. Suvvia.
Quindi smettiamola di ghignare, insinuando che di mezzo ci sia sempre una mossa politica. No, proprio no.

Sempre lì a sindacare e puntare il dito, noialtri; ammettiamola pure, ogni tanto, qualche coincidenza.
Come in questo caso, coincidenza, semplice coincidenza: alla Regione un ciellino, al timone ecclesiastico un ciellino.
Coincidenza, pura coincidenza: Pisapia (quello della moschea, quello della 'stanza del buco', per intenderci) neo-sindaco di Milano, Scola (rampollo di Giussani, pupillo di BennyXVI) neo-vescovo.
È che noi siamo malpensanti.






4 commenti:

Melinda ha detto...

Un altro che tanto deve ai movimenti politici di SANTAROMANACHIESA diceva: "A pensar male è peccato... Ma ci si indovina sempre"... quindi mi da che ci hai "insertato" un bel po'.
Del resto quel rivoluzionario-accogliente-scudisciante di Tettamanzi doveva in qualche modo trovare un degno sostituto... O no?
Tanto Papa non ce lo possono fare, troppo vicino al Dogma e poco alla politica.
EXCILI

UnoQualunque ha detto...

Dici di Scola? Io invece credo che Benny se lo voglia formare ancora di più e stringerlo a sé, dargli lustro così che al prossimo conclave possa essere finalmente eletto (all'ultimo conclave era fra i più accreditati, se non ricordo male).
Riguardo al politico di cui sopra (del resto per tanti anni osannato ospite d'eccellenza al meetingciellino), mi fa venire il voltastomaco ogni parola detta da lui, che ha sempre detto tutto e il suo contrario...
Cmq, per quel poco che so, il Tettamanzi non aveva buona fama in ambiente ecclesiastico, poi non saprei...

Melinda ha detto...

No dico proprio Tettamanzi. Ma la Curia dovrebbe prendere direzioni opposte a quelle prese con l'ultimo Conclave per eleggerlo.

Del resto poco mi interessa. Anzi no, perché pur non credente, non praticate, non datore dell'8x1000 nella mia vita privata influiscono ugualmente.

UnoQualunque ha detto...

Ma quindi Tetta è un """"progressista""""? In questo senso?

Eccome se non influisce sulle vite private e sulle coscienze, questo cancro...