2.12.10

Conversazioni

[...]

G.: «In un momento di crisi come questo bisogna tagliare, ridurre e l'ambito che produce di meno è quello della "cultura"»
I.: «In che senso?»
G.: «Nel senso che, se io devo fare una ricerca utile, faccio una ricerca di natura "scientifica", ad esempio creare qualcosa, sperimentare un nuovo farmaco...a che serve quello che fai tu? A che serve studiare libri, tradurre dal latino e dal greco, a che serve una ricerca umanistica? »
I.: «...» (non sapendo se bestemmiare, per l'appunto, in latino e in greco o aprire lo sportello posteriore e gettarsi dalla macchina in corsa declamando "Arma virumque cano..."; vedendo, intanto, nella propria mente Eschilo che minaccia l'avvento delle Erinni, Socrate che pretende di sapere di sapere, Cicerone in pieno attacco d'ansia che crede di essere il peggiore tra gli avvocati, Lucano che scrive di quanto sono belle le guerre civili e Dante intento a scrivere due terzine in memoria di Federico Moccia, tra i giusti del Paradiso)
G.: «Ok, ti piace, sei un appassionato, ma...a che serve?»
I.: «...» (come sopra, ma stavolta in compagnia di Manzoni che, con tanto di grembiale e fazzoletto in testa, lava sul serio i panni in Arno, e Leopardi che canta "L'ironia del destino vuole che / io stia ancora qui a pensare a te...")
G.: «Quindi, a che serve? »
I.: «Beh, come minimo a permetterti di parlare e di dire tutto quello che stai dicendo...»

(Silenzio)



6 commenti:

Melinda ha detto...

Ok, voglio le due terzine di Dante e la foto del Manzoni che lava i panni.
;-)))))))
Bravo.

UnoQualunque ha detto...

:-D
mi dispiace, ma per adesso preferiscono tacere anche loro ancora per un po'. Il colpo è stato davvero forte ;)

ignominia ha detto...

eccomi! una spazzatina e un colpo di cencio anche qui... ma a cosa servono le humanities? Ma a pensare no!? E' come dire a cosa servono le tonsille, e zac, via. A cosa serve, la cistifella zac! via, a cosa serve l'appendice zac! via. Taglia qui e taglia li ci si accorge che senza saperlo abbiamo tagliato cose che non sapevamo che servissero (se ci sono ci sarà una ragione e se non sappiamo a cosa servono meglio non toglierle, come i file di sistema....) insomma, va bene essere utilitaristici ma la vita non è fatta solamente di lavoro, funzionalità o praticità, oh no
diumsome (1/2 latino mezzo inglese)

ignominia ha detto...

PS scusa la gnoranza (Meli glie lo spieghi tu?) ma il tipo nella foto chi è?
thobstri (dev'essere uzbeco)

UnoQualunque ha detto...

Mah, dicono si chiami Giulio, Giulio Tremonti e dicono che organizza tanti bei pic-nic a base di panino e Divina Commedia...
E, se non erro, è a capo della masnada di quelli che argomentano come l'interlocutore di cui sopra...

UnoQualunque ha detto...

(P.S. Cosa deve spiegare Mel?)