13.12.10

Notes

Interrompo forzatamente il mio sciopero verbale per annotare e (fare) notare (a me stesso, innanzitutto) un paio di cose:
- giorni di una pesantezza atavica, tremenda, di quella che, appunto, ti tappa la bocca e ti lega alla parete peggio di un feticista sadomaso e ti costringe a guardarla, mentre tu vorresti dimenarti, gridarle addosso e guardare altrove ma non puoi;
- testa che va a mille e non trova riposo, né di giorno né - figuriamoci - di notte (effetto 'occhi di bambola', ma al contrario: ti distendi per dormire e, invece di chiudersi, gli occhi ti si sgranano al buio, tanto che il dirimpettaio deve chiederti, infastidito, di spegnere gli abbaglianti);
- insolite novità (...);
- paura;
- paure;
- paura;
- ok, oggi reagisco: non sapendo dove andare, per non rischiare di finire a 'Chi l'ha visto?' e costringere la Sciarelli ad un altro incidente diplomatico, resto a casa e...faccio pulizie! E, inoltre, mi sbizzarrisco, spostando letto, scrivania, creandomi un angolo lettura con la poltrona, recuperando disegni miei e di cari amici per incorniciarli e appenderli, finalmente;
- sana stanchezza e pizzico di soddisfazione da massaia;
- insolite novità (...);
- paura&paure;
- i fantasmi smettono di essere fantasmi e compaiono più o meno concretamente: inizio centrifuga del cervello, che comincia a sospettare, a desiderare, a sperare, a sospettare, a fondere (+ insolite novità);
- che culo.

Ora, dico io: giusto oggi, che avevo fatto pulizia?

11 commenti:

ignominia ha detto...

menomale è finito il silenzio stampa, è sparito anche Mel dietro alle scorzette credo.
dunque, parla il tuo oleogramma - o GP che se capisco bene vorresti appaia quando strofini la lampada, padella, o caffettiera che tu decida di usare come ricettacolo.
Dunque - apatia: la conosco, fare le pulizie è ottimo, reagire fondamentale. Anche se si fanno cose idiote, muoversi e fare è basilare.
Tristezza, paranoia, angoscia? sforzati a sorridere, fallo anche a denti stretti, dopo un po' diventa automatico e naturale, prima o poi ti accorgi che sorridi di cuore.
Paure: sono reali o esistenziali?
Se sono reali, penso che agire sia la migliore soluzione. La perdita di controllo è una paura che conosco, l'unica è abbandonarsi al l'eventualità che puo' accadere, perchè combattere l'inevitabile è fatica sprecata. Cos'è la cosa peggiore che può accadere? Ti ci familiarizzi la addomestichi, e trovi una via d'uscita a quella eventualità. Le paure astratte sono le peggiori, gli spiriti i fantasmi, non sono nemici concreti, è impossibile combatterli. LA prima cosa è renderli visibili, i propri demoni, poi quando li vedi chiari li puoi combattere.
ma ste insolitè novità che sono?
boh non so se ho capito qualcosa o se ho pisciato fuori dal vaso, ma spero che ti passino le paturnie, life is short... anche la mia 1/2 fa le pulizie quando è frustrato... io pulivo la vasca dei pesciolini, quando li avevo... good luck!
aqgworki (impronunciabile)

UnoQualunque ha detto...

GP, Gno, ologramma, sia i fantasmi che le insolite novità sono persone in carne ed ossa. Questo è il fattaccio.

Melinda ha detto...

Aggiungo un'altra perla di saggezza ;-))))))))
A parte che Igno lo ha fatto anche a me questo discorso di vedere la paura peggiore e accettarla (considerati fortunato, quindi), so per esperienza personale che non appena cerchi di allontanare qualcosa che non ha finito di tormentarti, e lo fai distraendoti, questa riappare a sfrugugliarti.
Ma... Ma solo distraendoti puoi finire il ciclo di attività di quella cosa, quindi... Puoi spostare i mobili in un'altra posizione e continuare a pulire.
Prima o poi il ciclo passa se deve passare.
GP?
PS: scorzette di arancia. Da tuffare nel cioccolato

UnoQualunque ha detto...

Ciao Mel.
Già, hai centrato. Speriamo bene. Io non so se cominciare a credere alle congiunture astrali, al fato, al destino (con dio, per ora, ho smesso più o meno) o semplicemente alla iella.
GP = Giullare Personale
PS: io tendenzialmente odio tutto ciò che abbia a che fare con l'arancia...erano buone?

ignominia ha detto...

Mel, stiamo cercando di tirare su e incoraggiare il ragazzo, se gli dici che anche se li sconfiggi i fantasmi tornano me lo rispaventi di nuovo... ;-)
Beh Mel ha ragione, ogni nostra paura ritorna anche se modificata, però l'abitudine a gestirla e ridurla in termini razionali aiuta con il tempo. La paura delle persone, o delle situazioni che queste creano, ha radici in nostre aspettative. Non potendo cambiare il mondo e gli altri l'unico manico che teniamo è quello di cambiare noi stessi, credo. E cambiare la nostra realtà. Sta a noi, credimi, possiamo qualunque cosa.... Ma è duro lavoro.
Scorzette non ancora testate, sia le mie che quelle id Mel (parallel scorzing) ma se ti fanno schifo, non ne becchi neanche una via scansione!
apingl

UnoQualunque ha detto...

Dai, almeno una via scansione sì! ;)

Melinda ha detto...

Ne sono venute fuori circa 170, tra piccole e normali.
Buone. Spero si secchi presto la caramellatura.
Cmq: non volevo scoraggiare nessuno. Era solo per dire che oltre alla tua interpretazione che condivido, Igno, sono certo che la vita ci metta davanti alle cose che dobbiamo affrontare e sempre e solo quando le dobbiamo affrontare e pure quando ne abbiamo le forze. Mia madre, neppure tanto cattolica, diceva: "Dio manda l'acqua secondo i panni". Translation: Niente ti arriva che tu non sia in grado di affrontare, e ti arriva solo in quel momento.
Il discorso si fa difficile quando crediamo di non avere quella forza, o quando non sappiamo vederla. Allora ci si incasina il giusto. E gli altri, semplici attori inconsapevoli, ci mettono il carico da novanta.
La vita è complicata, ma so CHE CE LA POSSIAMO FARE... (A sentire le urla della vicina contro la sorella mi sorge il dubbio di aver scritto solo cazzate...)
toandia = towanda!

ignominia ha detto...

bravo, canditore provetto.
scherzavo sullo scoraggiare Mel, quello che dici è giustissimo, sono prove che ci servono a crescere e farci forti. E verissimo il concetto del non sapere se avremo la forza, è lì la paura. Per questo bisogna un po' lasciarsi andare e la forza arriva da dentro, bypassando i pensieri negativi che altrimenti aiutano il nemico tagliandoci le gambe! Come diceva la tua collega nel film Elizabethtown (consigliato vivamente e te lo porto domani) We are intrepid! che è un urlo di incoraggiamento più che una constatazione! (non capisco che centra la vicina che urla con quanto hai scritto sopra.)
farieri (blah!)

UnoQualunque ha detto...

aggiornamento time: pensieri 2 - vita (UnoQualunque) 7 :)
che belli che siete, peccato la virtualità :)

ignominia ha detto...

non so se hai notato ma il post del 13-12-10 (9-8-7-6-5-4-3-2-1- via!!!!!) ha avuto un notevole riscontro di pubblico (vabbè siamo sempre i soliti ma chi conta?)
ok non sei molto chiaro qui: Pensieri 2 (che hai in testa suppongo ma bravo tieni una concentrazione invidiabile!)
vita 7 cos'è la circonferenza dei pantaloni? 7 metri, spanne, o yarde? e poi ci sono i nasini di maiale che non capisco bene, ti metti a grufolare mentre ridi?
E non siamo belli siamo semplicemente FAN-TAS-TICI! TUTTI E 3 e anche virtuosi oltre che virtuali. LOL!!!! (ti sono passate le angosce? Dimmi di sì !)

UnoQualunque ha detto...

Le angosce un po' sì...
Quello che volevo dire era (immagina una partita di calcio): pensieri stanno a 2, vita (esperienza di) sta a 7
:) (che è uno smile abbreviato, ma mi piace l'idea del porcellino!)