20.11.10

È possibile

che, a un certo punto della tua vita, un autore o - più precisamente - un libro entri a far parte di te? (Anzi, no. È una prospettiva sbagliata, questa, e forse ancora troppo adolescenziale, per me.) 
È possibile che, comprando un libro che hai guardato per mesi e mesi su scaffali di librerie, che hai preso, girato e rigirato fra le mani, hai ricollocato, hai cercato così, a tempo perso, tutte le volte che entravi in una qualsiasi libreria e che mai prima d'ora avevi comprato, è possibile - dicevo - che, appena lo apri, lo leggi, lo divori anzi, ti debba rassegnare - rassegnare, proprio, altra immagine non ho - al fatto che in quelle parole, in quelle frasi e in quei periodi ci sia tu? Non la tua vita, troppo generico e, forse, scontato e rococò. Che ci sia tu: è possibile?
Io ancora non lo so.
Ma come negare la coincidenza di descrizioni e sensazioni (bella scoperta...), di immagini mentali (condivisione sensibilità autore-lettore?) di nomi (ok, capita...), di...date?
Io non credo alle congiunzioni astrali, ai rispettivi oroscopi, alle coincidenze mistiche, al diavoletto tentatore, all'angioletto consolatore, alle tazzine di caffè ecc.
Allora cosa, come posso negare? 
Come posso distruggere questo libro che dal comodino non vuole più schiodarsi e si ostina a posarmi addosso il suo sguardo che tutto rinfaccia e tutto perdona, come una mamma che tutto sa di te e continua, imperterrita, a sorriderti?


  

4 commenti:

Melinda ha detto...

E' possibile. Succede anche se purtroppo di rado. O per fortuna, chissà. Ma quando capita è davvero magia e ti senti rivoltare dentro come un calzino.
Non so se serve a comprendersi più in profondità, ma certamente serve a vederci da una prospettiva diversa, quella dello spettatore.

UnoQualunque ha detto...

Ho la sensazione che da questo post tu abbia colto più in profondità di me stesso quello che avevo (e che ho) dentro, dopo quella lettura.
E questa sensazione mi si acuisce leggendo quello che scrivi tu sul tuo blog: però, dai, ci vuole davvero tanto impegno per far seccare una pianta grassa in estate! ;)
Per il resto, sai...per me non è magia: forse si avvicina più alla pazzia...boh.
Grazie, Melinda (oddio, ma devo chiamarti proprio così?!). Grazie davvero.

Melinda ha detto...

Di nulla, sono tornato qui per avvisare che ti avevo citato e re-indirizzato i miei due lettori alla tua pagina. Ma lo sai già.

UnoQualunque ha detto...

:)
Ho già curiosato